27 Nov

Le aziende del settore privato che hanno avuto, in media, almeno cinquanta dipendenti nell’ultimo anno o che seguono il modello 231 sono tenute a istituire un sistema interno per la segnalazione e la gestione di atti illeciti.

Per sistema interno, si intende una piattaforma online che assicuri la privacy dell’identità del segnalante e delle persone menzionate nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e dei documenti correlati, utilizzando strumenti di crittografia.

È essenziale garantire anche il rispetto delle normative sulla protezione dei dati personali. Questa protezione si estende non solo al segnalante ma anche ad altri soggetti coinvolti, come il facilitatore, le persone coinvolte e quelle menzionate nella segnalazione.

L’ente è tenuto a rendere pubbliche informazioni sull’uso del sistema interno e del sistema esterno sul proprio sito web e sulla pagina della piattaforma. Inoltre, deve chiarire che le segnalazioni devono specificare se si desidera mantenere l’anonimato e beneficiare delle protezioni contro eventuali ritorsioni.

LA PIATTAFORMA ONLINE

Il termine piattaforma online si riferisce in generale a un’applicazione web accessibile tramite browser o app. Questo canale è considerato preferibile dall’ANAC poiché i meccanismi di crittografia garantiscono la massima sicurezza e riservatezza durante il processo di segnalazione.

OpenBlow, sviluppata in collaborazione con l’ANAC, rappresenta la soluzione di riferimento per il whistleblowing.

Grazie ai suoi sofisticati meccanismi di crittografia, tutti i dati della segnalazione sono mantenuti in forma riservata. Per rafforzare ulteriormente la protezione, OpenBlow separa in una sezione dedicata i dati del segnalante, oscurando così la sua identità.

Quando un utente accede alla piattaforma, può inserire le sue informazioni univoche nella sezione “Identità”.

Per garantire la massima riservatezza dell’identità del segnalante, OpenBlow introduce la figura del Custode delle Identità, che regola l’accesso alle informazioni del segnalante.

OpenBlow è la piattaforma che vi assicura la conformità totale ai requisiti legali in materia di whistleblowing.

Non esitate a contattarci per una demo gratuita.