06 Nov

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Il Decreto Legislativo 24/2023 ha introdotto importanti disposizioni in Italia in materia di whistleblowing, fornendo agli individui la possibilità di segnalare attività illecite o comportamenti scorretti all’interno delle aziende.

Quali sanzioni sono previste per le aziende che non rispettano la legge italiana sul whistleblowing?

Sanzioni Pecuniarie

Le aziende italiane sono tenute a istituire procedure di segnalazione interne per i whistleblowers e a garantire la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Nel caso in cui un’azienda non rispetti tali obblighi, potrebbe essere soggetta a sanzioni pecuniarie.

E’ l’ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, che deve applicare al responsabile le seguenti sanzioni amministrative pecuniarie:

a) da 10.000 a 50.000 euro quando accerta che sono state commesse ritorsioni o quando accerta che la segnalazione è stata ostacolata o che si è tentato di ostacolarla o che è stato violato l’obbligo di riservatezza di cui all’articolo 12;

b) da 10.000 a 50.000 euro quando accerta che non sono stati istituiti canali di segnalazione, che non sono state adottate procedure per l’effettuazione e la gestione delle segnalazioni;

c) da 500 a 2.500 euro, nel caso in cui venga accertata la responsabilità penale della persona segnalante per i reati di diffamazione o di calunnia.

Danneggiamento dell’Immagine Aziendale

Oltre alle sanzioni pecuniarie, il non rispetto della legge sul whistleblowing può danneggiare gravemente l’immagine dell’azienda.

La pubblicità negativa associata a comportamenti non etici o illegali può influire negativamente sulla reputazione e sulla fiducia dei clienti, dei partner commerciali e degli investitori.

Responsabilità Civile

Le aziende potrebbero anche essere soggette a responsabilità civile per eventuali danni causati a terzi a causa di comportamenti illegali o scorretti. Ciò può comportare il pagamento di risarcimento danni alle parti lesionate, aumentando ulteriormente il costo del mancato adeguamento alla legge sul whistleblowing.

Per evitare tali conseguenze, le aziende devono implementare procedure di segnalazione e protezione per i whistleblowers in linea con la normativa. 

Per adeguarsi velocemente, scegli la nostra piattaforma OpenBlow che ti semplifica il processo. Contattaci subito per una demo gratuita.